Fotografare i bambini

Un compito importante fotografare i bambini! Crescono così velocemente che immortalare tutte le fasi della loro crescita e riguardare le foto gli anni successivi è un’emozione da non perdere.

Ho pensato di offrire dei piccoli workshop per i genitori che non vogliono perdere neanche un momento importate per colpa di una foto sfocata o scattata in velocità e permettervi di riempire i vostri album fotografici di famiglia.

Vi introdurrò al mondo della fotografia newborn con un mix di tecnica, sensibilità, composizione, uso della luce e trucchi per il posizionamento del neonato e la creazione delle atmosfere ideali.

I bebè sono dei soggetti perfetti per degli scatti d’autore, soprattutto quando sono addormentati. Per mantenere il focus sul neonato mi piace scegliere uno sfondo dai colori tenui: anche un telo o un lenzuolo può diventare un vero e proprio set fotografico per neonati. 

Per i bimbi più grandi, la regola numero uno è incuriosirli anche una macchina fotografica grande magari con un obiettivo particolarmente attraente potrebbe essere una mossa vincente.

Per catturare le espressioni più naturali per, i bambini non devono accorgersi di essere fotografati o meglio devono realizzarlo dopo un po’ o quando avete già scattato!

Un errore che fanno spesso i genitori che provano a fotografare i bambini è rendere insopportabile lo scatto, costringendo i piccoli soggetti a pose innaturali o forzate invece di lasciare che il momento sia leggero e spontaneo.

Gli elementi che però non possono mai essere sottovalutati e che contribuiscono a rendere le foto davvero magiche sono la luce e l’esposizione. Bisogna imparare a valutare l’illuminazione degli ambienti nelle sue quattro componenti, quantità, qualità, temperatura e direzione. 

Grazie a questi semplici corsi di fotografia newborn e bambini, imparerete quali accorgimenti e trucchi utilizzare per catturare i momenti più speciali e immortalare i vostri bambini, che siano neonati o già più grandi, in scatti artistici che rimarranno ricordi indelebili.