Fotografia aziendale
Che siano commissionati o nascano dalla creatività del fotografo, la fotografia industriale sta vivendo ora un momento di grande riscoperta. Bologna trova nella sua tradizione produttiva gli elementi necessari per farsi capofila di questo crescente interesse dimostrato dalla comunità artistica e imprenditoriale.
La fotografia industriale si fonda su canoni estetici, educativi e politici. L’estetica risiede in quell’esperienza nuova che afferra un osservatore esposto a un racconto inedito del lavoro. Educativa perché l’industria offre punti di vista inaspettati non possono essere definiti soltanto documentali. In tal senso la fotografia ci mostra un’interpretazione del lavoro che rende visivo il pensiero che ha costruito una realtà industriale.
La connotazione Politica riguarda invece il percorso intimo che la fotografia industriale regala all’osservatore, portandolo a porsi delle domande e a riflettere sul tema della manifattura contemporanea.
Per fotografare gli spazi aziendali la luce è fondamentale per mostrare ciò che contengono e esaltare come l’azienda è organizzata e funzionale, tuttavia, un aspetto che ritengo fondamentale per realizzare un servizio fotografico corporate è la dimensione umana dell’azienda.
Gli uomini che con il loro lavoro contribuiscono ogni giorno a trasformare un’idea nel prodotto finale mi permettono di immortalare le fasi di lavorazione e gli ambienti aziendali con una luce e una chiave di lettura particolare, la luce del senso di appartenenza che trasforma i lavoratori in una squadra, uniti per la crescita aziendale.
Oltre alle realtà industriale, sono molto interessanti anche le foto scattate durante un meeting, le pause caffè, attività lavorative quotidiane o straordinarie, come ristrutturazioni o ampliamenti della sede.
Di recente, ho avuto l’incarico di seguire le fasi della costruzione del nuovo polo di tecnologia e moda di Bologna, la Fondazione Fashion Research Italy di Bologna. Entrare nel cantiere, immortalare gli edifici nuovi, le sezioni ancora da demolire emanava l’energia di una nuova realtà in divenire. Fotografare i lavoratori e assistere ai giochi di luce tra i diversi materiali come il vetro e il cemento, mi hanno regalato una grande emozione. Le immagini che ho scattato hanno costruito un racconto speciale dei lavori e che permetterà al cliente di realizzare pubblicazioni dedicate e stampe inedite.