Ritratti

Tutti i fotografi, prima o poi, si cimentano nella fotografia di ritratto. Che sia per necessità o per volontà, questo tipo di immagine compare almeno una volta nel portfolio dei professionisti.
Per quanto mi riguarda, la fotografia ritrattista è affascinante, capace di regalare emozioni e soddisfazioni, perché lavorare con le persone è sicuramente stimolante. Al tempo stesso, il fattore umano è ciò che rende unico questo tipo di fotografia, che necessita di un approccio diverso rispetto a tutti gli altri generi.

Per ottenere buoni ritratti non serve uno studio fotografico attrezzato e illuminato di tutto punto. Bastano anche pochi, semplici accorgimenti per ottenere ottimi risultati.
Erwitt diceva che “le fotografie non si preparano, si aspettano. Si ricevono”…Più che mai al genere del ritratto, secondo me, si addice questo approccio, dato che spesso le foto migliori non arrivano dalla messa in posa, statica, plastica tanto da farle sembrare finte, ma dall’improvvisazione, da un guizzo che fa venire fuori l’anima del soggetto.