Still life
La tecnica della fotografia Still-life presenta alcuni aspetti semplici, ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista.
Nella fotografia di still life lo scopo è quello di creare un’immagine che metta in risalto gli attributi più importanti del soggetto (generalmente un oggetto) fotografato: questo può avvenire con la creazione di un’immagine puramente descrittiva, che racconti quindi una forma singola o un insieme di oggetti e che sia piacevole da vedere, oppure attraverso la creazione di una foto artistica, che abbia quindi un livello di descrizione concettuale o simbolico e che aggiunga un significato diverso al soggetto scelto. In entrambi la difficoltà tecnica nella realizzazione possono variare a seconda dell’idea finale.
Personalmente ho avuto la fortuna di avere una lunga esperienza in Germania,come assistente, e li’ ho assorbito tanta tecnica che unito al mio gusto personale (Italico),mi ha permesso di lavorare con brand molto noti.
Quello che invece fa veramente la differenza è l’illuminazione. Nella fotografia Still life la luce è tendenzialmente diffusa per non creare ombre troppo evidenti e riflessi, a meno che siano desiderate e studiate appositamente. In studio sono utilizzati riflettori con ombrello riflettente, luci con soft box o luci continue.